Tendenze arredamento 2023: ispirazioni per scegliere porte e finestre
Nuance soft, forme morbide e ispirazioni naturali guideranno l’interior design nel corso del 2023 per dare vita a case ancora più accoglienti e piacevoli da vivere. Il fil rouge del 2023 sarà proprio la creazione di ambienti che hanno a cuore il benessere di chi ci abita, attraverso la scelta di materiali naturali e di palette tenui. Ci sarà comunque spazio per la sperimentazione e i colori brillanti, dove l’ecletticità dell’Art Decò viene richiamata per rendere preziosi gli ambienti.
Curiosare tra le tendenze dell’arredo previste per il nuovo anno può ispirarvi facendovi scoprire abbinamenti e stili di cui non eravate a conoscenza.
Andiamo ad approfondire nel dettaglio i trend del 2023.
Naturale e sostenibile: spazio alle ristrutturazioni
La natura si riconferma la protagonista delle nostre case. Carta da parati e stampe con elementi floreali caratterizzano gli spazi, rendendo l’atmosfera più esotica. Le piante vere e proprie diventano ancora più presenti in casa grazie alle mensole e altri elementi d’arredo scenici da inserire in cucina fino al bagno.
Materiali ed elementi naturali come la pietra, il legno e il marmo tornano in auge e conferiscono alla casa un’aura di naturalezza e tranquillità. Si prediligono così le porte in legno per uno stile elegante e ricercato. Per i mobili invece si preferisce l’effetto cannettato che aggiunge movimento all’arredo e richiama elementi naturali, come le canne di bambù. La palette colori è caratterizzata da nuance chiare e calde che ricordano le sfumature della terra.
La centralità della natura si riflette anche nelle azioni sostenibili relative alle scelte d’arredo. Elementi d’arredo antiquati vengono infatti rimodernati e affiancati a quelli moderni, creando uno stile unico grazie a design originali. Il rispetto dell’ambiente si realizza anche attraverso scelte consapevoli in relazione agli infissi, optando per finestre che assicurano il corretto isolamento termico.
Il benessere al primo posto
Linee minimal e forme dolci caratterizzano il secondo trend dell’interior design 2023. Questa tendenza si concentra sulla creazione di uno spazio ancora più salutare che assicuri serenità e tranquillità a chi abita la casa. Questa seconda direzione, oltre a condividere con la prima tendenza la scelta di materiali naturali, è caratterizzata dall’utilizzo di elementi d’arredo tondeggianti e dettagli curvi. Le forme dolci trasmettono infatti calma e quiete, creando così uno spazio di comfort emotivo per chi ci abita.
Anche gli elementi e i dettagli architettonici tondi e ovali vengono valorizzati: gli archi assumono ancora più valore estetico. Così, per l’esterno della casa si scelgono scuri dalle forme meno squadrate e con tonalità pastello.
Spazio alla luce: le finestre devono essere ampie per garantire un’illuminazione naturale alle stanze. Per questo motivo, le porte-finestre migliori diventano quelle scorrevoli dalla silhouette minimale, dove il vetro diventa il protagonista. Gli spazi si illuminano e per le porte interne si scelgono porte vetrate o con elementi in vetro.
Questo trend è un inno alla semplicità e alla ricerca delle linee pulite. Per le porte interne consigliamo infatti la tipologia filomuro che alleggerisce e libera gli spazi. Per scoprire tutte le tipologie di porte disponibili e trovare quella che meglio si addice allo stile della propria casa consigliamo la lettura del nostro approfondimento Porte interne: come e quali scegliere per la tua casa.
Ci vuole carattere: arriva lo stile deciso
L’ultimo trend previsto per il nuovo anno va controcorrente rispetto ai due precedenti. Se le due tendenze appena descritte sono caratterizzate da palette neutre e chiare, quest’ultima valorizza i colori forti e decisi come il blu navy e il pantone dell’anno, Viva Magenta.
Lo stile lussuoso dell’Art Decò viene richiamato riproponendo l’inserimento di metalli caldi come elementi d’arredo. Così le nuance oro e ottone vengono abbinate a colori accesi come il blu, il verde e il magenta.
Per arredare secondo questo stile, consigliamo di scegliere, per esempio, maniglie o nuance delle porte color ottone: questo creerà dei punti luce brillanti, capaci di illuminare la stanza.
Stile natural, cozy o Art Decò? Se queste tendenze ti hanno ispirato e vuoi ricrearle in casa tua, contattaci per una consulenza e dona alla tua casa lo stile dei serramenti che più si addice.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.