Ciao hai bisogno di aiuto?

Porte interne: come e quali scegliere per la tua casa?


Porte interne: come e quali scegliere per la tua casa?

Costruire una casa da zero o iniziare una ristrutturazione è un’avventura impegnativa ma al tempo stesso creativa ed entusiasmante. Scegliere la cucina, gli armadi, i tavoli e le luci è difficile: quale stile vogliamo dare alla nostra dimora? Noi di Punto Infissi vogliamo condividere con voi qualche consiglio per rendere questa avventura ancora più piacevole, cercando di accompagnarvi nelle fasi che riguardano la scelta degli infissi e dei serramenti

Da dove partire quindi con i lavori? Il nostro consiglio è iniziare proprio da questi ultimi: insieme ai pavimenti, sono gli elementi che vanno a definire l’anima dell’abitazione.

Andiamo a vedere nel dettaglio come affrontare la scelta delle porte interne, seguendo tre passaggi per valutare con più serenità quale serramento inserire in casa propria. 

 

Le tipologie di porte interne 

Più classiche o più moderne, esistono diverse tipologie di porte interne, ognuna con la propria struttura tecnica e linea estetica. Sicuramente la porta più comune è la tipologia a battente che può essere ad una o due ante, classica o a filo muro. Una seconda alternativa è la porta scorrevole, che conferisce dinamicità agli ambienti. Come terza proposta è possibile trovare anche la porta a libro, ancora più compatta della scorrevole.

 

 

Le porte interne possono differire poi dai materiali scelti per il telaio che oltre a impattare sul prezzo finale, sono da scegliere considerando le caratteristiche dell’ambiente in cui verranno inserite. Se realizzate in PVC, le porte sono ideali per qualsiasi contesto, anche per quelli più umidi. Le porte in legno  invece sono una soluzione che assicurano una buona tenuta nel tempo ma non sono adatte a spazi umidi. 

 

Una porta per ogni spazio

Per facilitare la scelta del modello, è opportuno pensare alla dimensione delle stanze e degli spazi a disposizione nella propria casa. Come anticipavamo, la porta scorrevole a scomparsa e la porta a libro sono le soluzioni ideali salvaspazio per le stanze di dimensioni ridotte. Queste porte permettono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, senza risultare invadenti durante l’apertura. Se invece gli spazi sono ampi e si vuole valorizzare una stanza, vi suggeriamo una porta con doppio battente: conferirà importanza e maestosità alla stanza. 

 

Trovare lo stile perfetto

Dopo aver scelto il modello, è giunto il momento di definire lo stile della porta. Come per i telai, anche le ante sono caratterizzate da materiali con finiture diverse che permettono di ottenere effetti diversi. Il laccato è ideale per le case dalla personalità moderna e contemporanea e, se scelto nella versione senza lavorazioni, è perfetto per una casa minimalista. In alternativa, il legno offre una gamma infinita di nuance e texture, rendendo davvero difficile riassumere in poche righe tutte le possibilità di accostamento che si possono creare con gli altri elementi d’arredo. La scelta di questa finitura permette di creare, in ogni sua variante, un’atmosfera calda e accogliente. Essendo davvero versatili, le porte in legno richiamano stili diversi in base al modello scelto. Scegliendo una porta a battente bugnata in legno, si conferisce un mood classico e tradizionale alla casa che ben si addice alla ristrutturazione di villette e condomini d’epoca che presentano decorazioni tipiche sul soffitto. Nel caso, per esempio, di una porta a filo muro in legno il risultato ottenuto sarà invece contemporaneo e dal gusto scandinavo. Le porte raso muro creano infatti linee molto pulite conferendo leggerezza all’ambiente.  

 

Dopo aver valutato il materiale che meglio si addice allo stile della casa, non resta che scegliere il colore. Se i pavimenti sono in legno dalle sfumature miele, consigliamo di optare per nuance delicate e chiare per le porte così da creare armonia completa nella stanza. Per dare vita ad un’atmosfera decisa invece si può giocare con abbinamenti più briosi, scegliendo tonalità vivaci in laccato o abbinare finiture legno scure a pavimenti più chiari. 

 

La scelta delle porte interne è un passaggio fondamentale per creare un ambiente armonico all’interno della propria abitazione. In Punto Infissi proponiamo una vasta gamma di porte interne pregiate, sia a battente classica, come la nostra Imago, oppure a filo muro, come Eterea, e siamo pronti a progettare insieme la soluzione che si sposa perfettamente con la tua dimora. Oltre alla progettazione, ci occupiamo anche del montaggio delle porte interne, per garantire un risultato svolto a regola d’arte. Contattaci per rendere più facile la scelta delle porte della tua casa.



Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

T. 0438 782027
M. info@puntoinfissi.it

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.