Realizzazione Agriturismo “Il Bosco”: dove gli infissi raccontano l’essenza del luogo
Per conoscere l’ultima realizzazione di Punto Infissi dobbiamo spostarci poco più a Nord di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso e più precisamente a Maren, un borgo attorniato da castagneti e piccoli appezzamenti agricoli all’inizio della val Lapisina. Tra le poche case a ridosso del lago di Negrisiola che ci tramandano materiali e metodi costruttivi di un tempo, c’è anche l’agriturismo Il Bosco. Una struttura che è stata rinnovata nel pieno rispetto dell’edificio preesistente e del contesto paesaggistico. Elementi che hanno influenzato anche la scelta degli infissi e dei serramenti curati dai nostri professionisti.
Infissi e serramenti per un’esperienza autentica
L’obiettivo del progetto era cogliere l’essenza che contraddistingue il luogo e la conduzione familiare dell’agriturismo, per tradurla in un’esperienza di soggiorno altrettanto autentica. Così l’attenzione per gli ingredienti di prima qualità, l’amore per il fatto a mano e l’atmosfera di casa che si apprezza in cucina sono stati valorizzati anche nelle camere e negli appartamenti presenti nella struttura.
Ogni scelta è stata guidata da un attento studio del contesto architettonico e del paesaggio. Per dialogare con i materiali presenti nella struttura, su tutti il legno e la pietra, abbiamo proposto degli infissi in essenza di abete spazzolato tinto a campione. La tonalità scelta è calda, come le nuance delle travi in legno all’interno delle stanze. I fermavetri sono stati lavorati nello stile tradizionale, sempre in accordo con l’estetica del luogo.
Le porte d’ingresso con cilindro sono composte da una porzione vetrata posta nella parte superiore e da una bugna cieca lavorata in quella inferiore, con una tenda installata all’interno che completa l’infisso assicurando al contempo privacy e luminosità. Le porte interne presentano una pantografatura a due specchi che rievoca lavorazioni più classiche, mentre la laccatura bianca rifinisce con eleganza l’infisso e di conseguenza ogni stanza.
Tradizione in ogni dettaglio
Alla scelta dello stile, delle essenze e delle finiture degli infissi, si aggiunge la cura dei dettagli: per noi un’attenzione imprescindibile per valorizzare ogni progetto. Tra questi ci sono le maniglie in ottone che presentano linee classiche e intramontabili. Un altro particolare volutamente ricercato è il contrasto tra antico e nuovo.
Lo si può notare già dall’esterno, guardando l’architrave e gli stipiti delle porte d’ingresso in pietra che si confrontano con i nostri infissi in abete di recente fattura. All’interno delle camere si nota invece l’architrave in legno originale e a vista che alcune finestre preservano ancora.
Tradizionale nella forma e rinnovata nella sostanza, la realizzazione Il Bosco di Punto Infissi è un esempio perfetto di come il futuro di un luogo si possa costruire a partire dal suo passato. Allo stesso modo gli infissi moderni si ispirano a quelli di un tempo, riprendendone linee e i materiali, ma valorizzandoli con un isolamento termico e acustico all’avanguardia.
Stai pensando di rinnovare la tua struttura? Contattaci per una consulenza.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.