Zanzariere per finestre
Sono molti i modelli di zanzariera per finestre e porte disponibili nel mercato. Questo approfondimento intende far chiarezza sulle diverse tipologie, con un focus particolare sulla proposta di Punto Infissi. L’arrivo della bella stagione, infatti, porta con sé sole e caldo, ma anche insetti e zanzare. Motivo per cui dotarsi di zanzariere diventa fondamentale per preservare comfort e benessere all’interno delle mura domestiche.
Dotare gli infissi di zanzariere è la soluzione più funzionale e corretta. Queste soluzioni agiscono come deterrente capace di schermare le aperture di casa senza ricorrere a prodotti chimici che possono arrecare danno alla propria salute o all’ecosistema. Inoltre, le zanzariere per finestre possono avere anche una funzione anti-polline, caratteristica essenziale per coloro che soffrono di allergie stagionali.
Le zanzariere: i modelli
Esistono diverse tipologie di zanzariere, ma in generale possiamo dire che tutte sono costituite da una struttura e da una rete in fibra di vetro rivestita in PVC, oppure in nylon o altre tipologie di tessuti filtranti. La rete è fitta per ostacolare il passaggio degli insetti, pur lasciando filtrare luce e aria.
La prima distinzione da fare è tra zanzariera verticale o laterale: la prima è utilizzata prevalentemente per le finestre, mentre la seconda per portefinestre o balconi. Un altro aspetto utile a distinguere le diverse tipologie è invece la meccanica, per cui i modelli si suddividono in:
- Zanzariera a rullo o zanzariera avvolgibile con sistema a molla;
- Zanzariera plissettata, senza cassonetto e con rete che si apre e chiude a fisarmonica, ovvero con motivo plissé;
- Zanzariera fissa, pensata per ambienti che si vogliono proteggere costantemente;
- Zanzariera a incasso o built-in.
Le zanzariere vengono realizzate su misura in base alle dimensioni degli infissi. Il prezzo, invece, varia a seconda della tipologia, dei materiali e del montaggio.
Infissi con zanzariera integrata: la proposta di Punto Infissi
Le zanzariere a incasso o zanzariere integrate sono la scelta più comune quando si ricerca la massima funzionalità senza rinunciare all’estetica. Il profilo di queste soluzioni viene completamente nascosto e integrato nel sistema infisso o infisso più scuro esterno: la rete viene così raccolta nel cassonetto.
Nelle finestre, l’apertura è verticale con la rete che viene srotolata dal rullo e scorre lungo due guide laterali. Per abbassarla si tira una cordicella e per fissarla c’è uno scanso apposito alla fine della corsa. La rete è in materiale sintetico di elevata resistenza che permette di proteggere l’ambiente interno dagli insetti. Realizzabili su misura, gli infissi con zanzariera integrata si adattano a ogni spazio.
Come pulire le zanzariere
Le reti che costituiscono le zanzariere sono piuttosto resistenti e facili da pulire. Per rimuovere la polvere è sufficiente usare un aspirapolvere o un panno spugna inumidito con acqua tiepida e, volendo, un detergente non aggressivo.
Bisogna poi considerare che negli interstizi degli infissi, quelli che servono al collocamento e allo scorrimento della zanzariera, vi si possono annidare degli insetti. È perciò opportuno pulire frequentemente le zanzariere anche quando non vengono utilizzate, per esempio nei mesi invernali.
A questo punto dovresti avere tutte le informazioni utili per iniziare a orientarti nella scelta della tua zanzariera. Scelta per cui puoi rivolgerti a Punto Infissi, dove i nostri esperti ti consiglieranno le migliori soluzioni per la tua casa. Ti aspettiamo nel nostro showroom.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.