Ciao hai bisogno di aiuto?

Tendenze arredamento 2024


Tendenze arredamento 2024

L’inizio del nuovo anno è l’occasione per parlare delle tendenze 2024 dell’arredamento. E nonostante la nostra specializzazione negli infissi e negli altri complementi che proteggono gli spazi di casa, questa volta vorremmo offrire una panoramica più ampia del mondo dell’arredo, certi che possa ispirare e ispirarci. Del resto, progettare e prendersi cura degli interni consiste nello scegliere ciascun dettaglio: dagli infissi agli arredi, dai materiali ai colori, tutto dev’essere in armonia.

Sono passati diversi mesi dall’ultimo Salone del Mobile di Milano dell’aprile scorso, ma è proprio da lì che partiamo: alcuni di quei primissimi trend ora sono una conferma per l’anno che verrà. Con questo approfondimento andremo a esplorare quattro aree del design. Cominceremo dai colori degli interni, passando agli stili di interior design, con un’attenzione alla sostenibilità fino ai materiali naturali.

Colori di interni

Parlare di tinte e nuance per gli interni, significa riconoscere che i colori caratterizzano ogni progetto di interior design, trasmettono sensazioni e influenzano il modo in cui viviamo gli spazi. Nella palette del 2024 si riconosce l’ispirazione della natura: giallo, blu, rosso e le declinazioni del verde prendono la scena.

Le tendenze dei colori di interni 2024 sono:

  • Verde nelle sue gradazioni di oliva, muschio, bosco. Tutti verdi raffinati e a loro modo discreti, che vestono gli ambienti trasmettendo calma e intimità. Il verde, inoltre, si accosta perfettamente a un arredo dai colori naturali e più scuri, come gli infissi in legno.
  • Rosso, che può essere più vivace o più aranciato, per definire con carattere l’arredo. Che sia un dettaglio, un’ampia seduta, una lampada o, perché no, anche un portoncino d’ingresso, il rosso cambierà decisamente l’aspetto della tua casa. È perfetto in abbinamento con il bianco o i grigi chiari e scuri.
  • Blu, purché intenso e avvolgente. Il blu Klein è sicuramente una delle nuance più desiderate. Forse per qualcuno apparirà audace, ma è certo che riuscirà a trasmettere un’inesauribile sensazione di serenità negli ambienti. Le essenze del legno, che ritrovi nelle proposte Punto Infissi, i marmi o le pietre sono l’abbinamento ideale per questa tonalità.
  • Giallo tenue e beige, un colore chiamato Limitless. Esattamente come le infinite possibilità di applicazione di questa proposta calda e fine, che invita a scegliere dei dettagli più decisi con superfici metallizzate o marmoree. A questo proposito, anche le finiture cromate per infissi e portoncini sono un’ottima idea.

Stili interior design

Qual è lo stile di interior design del 2024? È difficile trovare un’unica risposta a questa domanda, ma possiamo condividerti la nostra best of degli stili interior design 2024:

  • Il massimalismo moderno si riconosce in un richiamo all’antiquariato in tutto l’arredamento, dai sofà in velluto e forme sinuose, ai colori sgargianti, al parquet con pose classicheggianti, talvolta texture e luce soffusa. Questo stile si riconosce anche nelle pareti, che diventano uno sfondo colorato dove il massimalismo moderno andrà in scena. Per questo, occorre fare attente valutazioni per la scelta della finitura degli infissi.
  • Pattern e fantasie che, se piacciono, stanno bene con tutto e dappertutto. Oltre alla carta da parati con il tema floreale, le piastrelle rappresentano un altro pattern che vi sorprenderà. Grazie all’innovazione continua che interessa il grès, le piastrelle stanno ora uscendo dall’ambiente bagno per creare variazioni cromatiche e profondità in molti ambienti della casa.
  • Ritorna anche un evergreen come il minimalismo, in una veste raffinata e sofisticata che si ritrova anche negli infissi. Linee pulite, colori neutri e materiali di qualità sono una scelta ideale per valorizzare gli spazi con uno stile senza tempo e mai esagerato.

Materiali naturali

Per concludere, se ti stai chiedendo quali sono i materiali naturali del 2024, abbiamo la risposta: legno massello, rattan, vimini ed ecopelle sono tra i protagonisti di quest’anno.

Per una casa all’avanguardia e sostenibile, i materiali ecologici, naturali o riciclati non possono infatti mancare. Preferire questi materiali contribuisce a diminuire il proprio impatto, senza rinunciare al design trasmettendo agli spazi di casa il proprio gusto. Anzi, con questi specifici materiali, gli interni diventano un ulteriore modo per raccontare la propria visione su un tema rilevante come la sostenibilità.

Infine, oltre ai materiali naturali, anche l’artigianato sta trovando sempre più spazio dentro casa. Ogni oggetto realizzato a mano trasmette autenticità e calore agli ambienti.

Design e sostenibilità

Cominciamo dalla definizione di eco-design, ovvero progettare per ridurre l’impatto ambientale.
Questo approccio si traduce nel realizzare oggetti, arredi e complementi affinché abbiano un ciclo di vita più lungo e i loro materiali abbiano una seconda vita prima dello smaltimento.

In quest’ottica, gli infissi in legno offrono la garanzia di un materiale completamente naturale, con qualità apprezzabili nella lavorazione e perciò nel design, così come nella sua sostenibilità. Il legno è infatti una risorsa che, trovandosi in natura, si può rigenerare. Al termine del ciclo di vita può essere recuperata e utilizzata per altri scopi.

Il legno è anche un materiale isolante per natura e rappresenta una soluzione ideale per preservare ambienti caldi o freschi, a seconda della stagione, riducendo i consumi di climatizzazione e contribuendo alla salubrità dell’aria con una corretta percentuale di umidità.

Per una consulenza sugli infissi, i sistemi scorrevoli, gli ingressi o altri accessori per completare la tua abitazione, prenota una consulenza con il nostro team. Scrivi una mail a info@puntoinfissi.it

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

T. 0438 782027
M. info@puntoinfissi.it

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.