Ciao hai bisogno di aiuto?

Bonus barriere architettoniche: cos’è e come approfittarne


Bonus barriere architettoniche: cos’è e come approfittarne

Negli ultimi mesi, si parla molto del bonus dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche. Le persone sono giustamente interessate a sapere chi ha diritto a usufruirne e cosa rientri nell’agevolazione. Dal momento che porte e infissi ne fanno parte, abbiamo pensato di condividere una guida breve e pratica per fare chiarezza.

Bonus barriere architettoniche 2023: in breve

Si tratta di una detrazione fiscale pari al 75% per rimuovere le barriere architettoniche negli edifici esistenti. Il bonus è stato prorogato fino al 2025, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli spazi per tutte le persone, rimuovendo gli ostacoli che creano disagio nella mobilità, limitano l’utilizzazione di alcune aree degli interni o rappresentano un pericolo.

Chi può usufruire del bonus barriere architettoniche

Il bonus è pensato per agevolare la mobilità di anziani e persone con disabilità ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non occorre che nell’immobile vivano queste persone. Dunque, ne possono usufruire tutti — cittadini, privati, imprese ed enti pubblici — purché gli interventi siano pensati per un edificio esistente e rispettino i tre requisiti contenuti nel Decreto Ministeriale n. 236 del 14 giugno 1989: accessibilità, adattabilità e visibilità.

Porte e infissi: dove può intervenire Punto Infissi

Fatte le dovute premesse, entriamo nel particolare di come Punto Infissi possa applicare il bonus negli interventi di sostituzione di porte e infissi. Ecco alcuni casi in cui l’utilizzo e l’accessibilità possono essere migliorati:

  • Le maniglie degli infissi sono installate a un’altezza superiore a 130 cm da terra
  • Le porte esterne presentano un telaio che, nella parte inferiore, supera i limiti di legge
  • Tapparelle con una movimentazione manuale

I nostri interventi detraibili devono perciò essere finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche come queste, consentendo l’eliminazione di ostacoli per la mobilità e, allo stesso tempo, accrescendo il valore dell’immobile.Per concludere, crediamo che il bonus barriere architettoniche sia un’occasione per unire al comfort termico e acustico, per cui solitamente vengono scelti nuovi infissi, anche l’accessibilità. Un beneficio che spesso diamo per scontato, ma che invece permette a tutte le persone di apprezzare la vivibilità di uno spazio. Tanto più se è quello della propria casa.

Rivolgiti ai nostri professionisti per ulteriori dettagli sul bonus e vedere se le specifiche del tuo immobile rientrano nell’agevolazione.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

T. 0438 782027
M. info@puntoinfissi.it

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.