Installazione degli infissi: consigli utili per una posa in opera di qualità
Lo sapevi che il corretto funzionamento delle tue finestre dipende dalla posa in opera del serramento? La fase dell’installazione degli infissi è un momento molto complesso e delicato, che ne determina non solo il corretto funzionamento, bensì l’efficienza. Il 60% del risultato finale, infatti, dipende proprio dalla posa in opera della tua finestra. Se l’installazione viene eseguita in modo errato, l’infisso non ti assicurerà l’isolamento termico e acustico previsto. Come evitare tutto questo?
Per farti vivere serenamente questa fase importante, vogliamo spiegarti come avviene e condividere con te alcuni consigli: sarai pronto, così, ad affrontarla al meglio, capendo a cosa porre più attenzione e soprattutto a chi affidarti.
Ogni installazione è a sé stante e l’esecuzione della posa in opera dipende dalla tipologia di serramento, dalla presenza o assenza di sistemi oscuranti e dalla conformazione stessa dell’abitazione. La differenza principale nell’esecuzione dell’installazione dipende, quindi, dalla tipologia di abitazione su cui viene realizzata, se si tratta di una sostituzione nel caso di una ristrutturazione in corso oppure se è il primo montaggio in una casa nuova. In Punto Infissi seguiamo il cliente in tutti i passaggi, dalla progettazione fino all’installazione.
Proprio perché ogni casa è un progetto unico e originale, vogliamo dedicargli la giusta attenzione: durante la nostra consulenza, in base al materiale scelto, ti spiegheremo come verrà realizzato e installato il serramento, definendo modalità e tempistiche.
Ma chi sono i responsabili del risultato e come puoi fare per evitare i problemi causati dalla posa in opera? Scegliendo i giusti posatori. È fondamentale scegliere mani esperte che conoscano il prodotto e le sue caratteristiche. In Punto Infissi abbiamo un team di professionisti fidati e costantemente aggiornati.
Come avviene quindi l’installazione? Scopriamolo nel dettaglio.
La fasi di montaggio degli infissi
Sia che l’installazione avvenga in una nuova casa oppure che si tratti di una sostituzione, ecco riassunti i passaggi necessari:
- Montaggio dei controtelai in vano.
- Movimentazione materiali: a volte gli infissi sono molto pesanti e voluminosi, serve organizzare al meglio lo spostamento sia dei controtelai che di serramenti e scuri.
- Montaggio effettivo degli infissi.
- Montaggio degli accessori, come le maniglie e le cornici.
In funzione dell’infisso scelto, possono esserci step aggiuntivi da considerare come il montaggio degli scuri, delle zanzariere o dei sistemi oscuranti automatizzati.
Installare i serramenti in una casa nuova
È fondamentale che l’installazione dei serramenti venga definita durante la progettazione. L’architetto, dopo aver valutato la tipologia di muro e la zona climatica, predispone il punto corretto dei fori e la collocazione delle finestre. In questa fase s’ipotizza la tipologia dell’infisso per delineare lo stile degli spazi.
Una volta definito il sistema infisso, si decide la tipologia di montaggio da eseguire. L’installazione viene quindi studiata in precedenza alla costruzione della casa, permettendo di diminuire gli eventuali imprevisti e le difficoltà comunemente incontrate durante la messa in opera.
Sostituire gli infissi su vecchi telai: come eseguirlo con precisione e sicurezza
La sostituzione di un infisso durante una ristrutturazione è un’operazione ancora più delicata rispetto a quella eseguita su una nuova abitazione. Si tratta infatti di una vera e propria opera di sartoria progettata dopo valutazioni e analisi della struttura della casa e delle pareti.
Tutto inizia dal sopralluogo presso l’abitazione, che aiuta a comprendere quali siano le necessità del cliente e come si possa intervenire. L’obiettivo è cercare il giusto compromesso in base alla situazione attuale della costruzione e alle tipologie di serramenti che possono essere installati: bisogna adattarsi all’esistente, sfruttando l’esperienza maturata per considerare la soluzione migliore.
Se ogni installazione è a sé stante, quando si tratta della ristrutturazione di una casa questo è ancora più vero ed è decisiva un’ottima analisi preliminare.
Quando tempo ci vuole per montare gli infissi? Ecco come installarli in tempi veloci
È difficile definire la durata di un’installazione: varia in base a diversi fattori, come al numero di finestre coinvolte e alla composizione scelta. In Punto Infissi eseguiamo l’installazione con la massima competenza e nel minor tempo possibile, per garantire cura ed assistenza, senza lunghe attese e tempistiche incerte.
Nel caso di una sostituzione, lavoriamo affinché il nostro intervento interferisca il meno possibile con la quotidianità di chi abita in casa: per questo facciamo in modo di velocizzare il più possibile il processo, intervenendo in una stanza alla volta, così da concluderla entro la fine della giornata. Eseguiamo la sostituzione in modo accurato, in modo che a lavori ultimati non sia necessario dipingere o chiamare nuovamente il muratore.
Vuoi sostituire o trovare gli infissi giusti per la tua casa? Contattaci scrivendo una mail a info@puntoinfissi.it e prenota una consulenza con il nostro team.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.