Ciao hai bisogno di aiuto?

Energia e climatizzazione: come gli infissi ti aiutano a risparmiare


Energia e climatizzazione: come gli infissi ti aiutano a risparmiare

Ogni anno, tanto d’estate quanto d’inverno, gli impianti di riscaldamento e climatizzazione domestici consumano grandi quantità di energia per mantenere le nostre case entro intervalli di temperatura adeguati e piacevoli. Ma a che prezzo?

Si stima che le emissioni equivalenti di CO2 per il riscaldamento residenziale siano paragonabili a quelle globalmente prodotte dal traffico di tutti i veicoli motorizzati: si tratta di un grandissimo danno all’ambiente e di un impegno concreto per il nostro portafoglio, soprattutto per gli immobili catalogati con una bassa classe energetica.  

Per fortuna, però, è possibile intervenire. Si può ridurre il fabbisogno energetico necessario per mantenere calde o fresche, vista la stagione, le nostre case installando delle soluzioni di qualità per l’isolamento termico, riducendo i consumi e migliorandone la classe energetica.

Migliorare l’isolamento termico con infissi di qualità

Tra le varie opzioni tra cui scegliere per aumentare le prestazioni energetiche della propria casa — per esempio, l’aggiornamento degli impianti di climatizzazione, il montaggio di sistemi del ricircolo dell’aria e del calore, la posa di cappotti termici — una delle più semplici consiste nell’installazione di infissi termoisolanti di ottima qualità. È stato stimato, infatti, che porte e finestre possano contribuire dal 25% al 40% alle dinamiche di termoregolazione di un’abitazione. 

Grazie al migliore isolamento termico garantito dagli infissi e dai serramenti, la nostra casa subirà meno dispersione di calore, e la sua ritenzione termica sarà più efficace. In inverno il calore verrà meno dissipato dall’interno, mentre in estate sarà meno assorbito dall’esterno. 

Questi effetti di termoregolazione sono particolarmente evidenti con l’installazione di infissi in PVC: si tratta di materiali con ottime qualità di isolamento termoacustico, longevi e resistenti, perfetti per realizzare infissi di qualità e dalle alte prestazioni. 

Anche tipologia e spessore delle vetrocamere giocano un ruolo fondamentale per ottenere la schermatura desiderata: gli effetti di ritenzione termica migliorano sensibilmente nel caso di tripli vetri a spessore maggiore o a camere più profonde, soluzioni presenti nel catalogo Punto Infissi. 

Infissi termoisolanti: i benefici 

I benefici di passare a infissi termoisolanti di qualità sono molti. Tra questi, la vivibilità in casa subirà un netto miglioramento, le bollette saranno meno salate, e anche l’ambiente ne avrà un vantaggio. Perché un migliore isolamento termico significa un minore consumo di energia da impiegare nel riscaldamento e nel raffreddamento delle abitazioni. 

Inoltre, infissi migliori rappresentano un investimento a lungo termine sulla nostra casa perché ne aumentano il valore intrinseco, rendendola più desiderabile in futuro, se dovessimo decidere di venderla. 

È sorprendente che questo singolo intervento domestico possa portare vantaggi di così ampia portata. Installare infissi di ottima qualità avrà perciò degli effetti percepibili e apprezzabili: una maggiore qualità della nostra vita e un significativo risparmio di energia, riducendo sensibilmente il nostro impatto sull’ambiente.  

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

T. 0438 782027
M. info@puntoinfissi.it

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.