Inquinamento acustico. Come ridurlo con le soluzioni Punto Infissi
Cosa c’è di meglio che tornare a casa, per godere il riposo e il silenzio della vita domestica? Se la tua abitazione si trova in un quartiere trafficato o in una zona rumorosa, però, è facile che il tuo riposo possa essere disturbato dall’inquinamento acustico proveniente dall’esterno.
Un problema comune, ma che può diventare particolarmente fastidioso negli appartamenti e nelle case in prossimità del piano stradale.
Per fortuna, però, è possibile migliorare notevolmente l’isolamento acustico della propria abitazione ricorrendo a infissi di buona qualità e fattura.
Punto Infissi: qualità dei materiali, comfort acustico
Il modo migliore per smorzare le vibrazioni provenienti dall’esterno, che il nostro cervello percepisce come rumori, è quello di fermarle con delle barriere di densità differenti, in grado di assorbire le diverse frequenze sonore.
La struttura interna dei serramenti Punto Infissi garantisce un ottimo isolamento acustico proprio grazie alle sue specifiche di costruzione: il principio massa-molla-massa, quindi vetro-gas-vetro, con cui sono realizzate le vetrocamere contribuisce a smorzare decisamente le onde sonore che arrivano dall’esterno, specialmente nel caso di doppi o tripli vetri.
Inoltre, la possibilità di avere cristalli di spessore differenziato e vetrocamere più profonde contribuisce ad accentuare l’effetto di isolamento acustico. Così, la stessa qualità delle guarnizioni e delle materie prime con cui sono costruite le strutture portanti giocano a favore delle capacità fonoassorbenti dell’infisso: i telai compositi di legno e alluminio, grazie ai loro profili e alle proprietà dei materiali con cui sono costruiti, sono delle vere e proprie barriere per le onde sonore.
Consigli per migliorare l’isolamento acustico di casa
Attenzione, però: come ogni catena è forte quanto il proprio anello più debole, così è vero anche per l’isolamento acustico in casa. Per ottenere un miglioramento apprezzabile nella schermatura contro i rumori provenienti dall’esterno, tutti gli infissi devono condividere le stesse proprietà fonoassorbenti.
Inoltre, è fondamentale che l’installazione sia eseguita a regola d’arte: anche la minima fessura, oltre a causare fastidiosissimi spifferi, può fungere da porta d’ingresso per vibrazioni e rumori esterni.
L’ideale, poi, sarebbe curare l’acustica generale di casa propria. Basta seguire una serie di semplici accorgimenti: la disposizione del mobilio e anche l’impiego di tappeti e tende è in grado di modificare la trasmissione delle onde sonore e di migliorare le condizioni acustiche di casa nostra.
In generale, però, sono i serramenti e i sistemi oscuranti a giocare il ruolo fondamentale nell’isolamento acustico delle abitazioni: sono loro a garantire quel silenzio che, specialmente di notte, ci restituisce un prezioso benessere e un sonno indisturbato.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.