Sistemi oscuranti: cosa scegliere tra avvolgibili, tende, frangisole e scuri
I sistemi oscuranti sono sicuramente uno dei più preziosi alleati per la nostra casa, in termini di privacy e suddivisione tra ambiente interno ed esterno. Non si tratta semplicemente di regolare la quantità di luce, ma di avere un ambiente veramente confortevole.
Le principali funzioni dei sistemi oscuranti sono:
- Proteggere gli infissi dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento
- Migliorare la privacy e il comfort abitativo, all’interno di un’abitazione
- Poter controllare la quantità di luce che entra negli ambienti interni
- Aumentare il sistema di sicurezza della casa, proteggendo da eventuali effrazioni.
Sono diverse, ovviamente, le tipologie dei sistemi oscuranti. Non esiste una tipologia ideale per tutte le abitazioni. Esiste però la giusta tipologia per ogni abitazione. È anche una questione di stile e design che il proprietario o l’architetto vuole perseguire.
Per gli amanti dei design minimal, è consigliato indirizzarsi verso le tende oscuranti o gli avvolgibili. Chi ama invece la tradizione la scelta può virare più ragionevolmente su scuri, di varia forma e realizzazione. In ultimo, ma non per minore importanza, abbiamo i frangisole, sistemi oscuranti moderni facilmente adattabili a diverse situazioni.
Gli avvolgibili sono sicuramente il sistema oscurante più conosciuto e più classico. Con questi sistemi possiamo regolare (sia in modo manuale che motorizzato) la quantità di luce che entra nei nostri ambienti e grazie all’evoluzione tecnologica sono a disposizione differenti materiali con altrettanti modelli. I materiali più conosciuti sono:
- l’alluminio coibentato ad alta densità
- il PVC
Punto Infissi fornisce avvolgibili in alluminio coibentato ad alta densità che permettono di avere una struttura stabile e sicura. La coibentazione del poliuretano ad alta densità garantisce un’alta resistenza agli urti ed alla grandine. Il PVC, invece, è perfetto per sbizzarrirsi in mille colori diversi, dalle tonalità pastello fino agli effetti legno.
Le tende oscuranti e filtranti
Ottime per un utilizzo esterno, Punto Infissi dispone di tende oscuranti o filtranti che resistono anche a sollecitazioni di vento fino a 50 km/orari. Le tende filtranti permettono alla luce solare di entrare all’interno dell’abitazione, quelle oscuranti invece creano un oscuramento quasi totale e sono consigliate principalmente nella zona notte. La disponibilità dei tessuti è ampissima, in termini di colori e trame.
È il sistema oscurante per eccellenza, utilizzato nel nostro territorio poiché da sempre legato alla nostra tradizione. Può essere utilizzato sia in contesti tradizionali e rustici come in situazioni moderne e minimali. Leggerezza e solidità sono le due caratteristiche che per secoli hanno delineato questo sistema. Punto Infissi propone differenti soluzioni, a partire dal tradizionale legno per arrivare a materiali più moderni come l’alluminio o il Kevlar. Ogni materiale ha delle peculiarità uniche che si adattano al singolo caso specifico.
Un ulteriore importante sistema oscurante che vogliamo citare è sicuramente il frangisole. Questa soluzione moderna permette di calibrare la quantità di luce che entra nella stanza, grazie a lamelle orientabili e realizzate in lega di alluminio preverniciato. La regolazione dell’inclinazione avviene principalmente tramite motore gestito da telecomando. Anche per questa soluzione si dispone di differenti modelli con una svariata gamma di colorazioni.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.