Ciao hai bisogno di aiuto?

Realizzazioni Punto Infissi: la casa bifamiliare moderna dalle sfumature neutre


Realizzazioni Punto Infissi: la casa bifamiliare moderna dalle sfumature neutre

Una villetta bifamiliare dallo stile moderno e dalle linee pulite, contraddistinta da una palette di colori tenui e delicati e circondata da spazi verdi che completano e valorizzano la struttura.

Per questa realizzazione noi di Punto Infissi abbiamo progettato e installato degli infissi e dei sistemi oscuranti diversi a seconda delle particolari esigenze di ognuno dei due proprietari della casa.

 

RESIDENZA 1

 

Serramenti in legno

Per una parte dell’abitazione sono stati scelti serramenti in legno nella finitura abete sbiancato, una soluzione ideale per chi ama vivere gli spazi esterni e interni della casa percependo chiaramente il carattere del legno e le sue venature materiche. Questa tonalità, inoltre, dialoga in maniera armoniosa con gli altri elementi compositivi caratteristici dell’edificio come le travi di legno, le colonne di mattoni a vista e il colore delicato e neutro dell’intonaco.

 

Scuri a pacchetto

Come sistema oscurante (https://www.puntoinfissi.it/tipologia/sistemi-oscuranti/) si è optato per degli scuri a pacchetto legati a un monoblocco laccato in cui sono state incassate anche le zanzariere. Grazie alla loro particolare conformazione, questi balconi sono pratici e funzionali da utilizzare e, allo stesso tempo, aprendosi a 90 gradi sulla spalla del foro senza uscire in facciata, delineano la forometria architettonica e assicurano un’estrema pulizia dell’abitazione. Realizzati in multistrato di Okumè, gli scuri sono stati laccati a campione in una tonalità pastello così da abbinarsi perfettamente alla palette cromatica dell’intero contesto e da donare all’edificio un carattere equilibrato e senza tempo.

 

Finestra a bilico

Per la finestra della cucina è stata scelta una soluzione a bilico (https://www.puntoinfissi.it/prodotto/bilico/), che rientra nella tipologia di aperture basculanti. Si tratta di una finestra ad anta unica che ruota su un perno e si apre verso l’esterno, un sistema molto versatile che non va a pregiudicare l’utilizzo dello spazio interno. Questa soluzione, proposta molto spesso negli ambienti cucina e nei pressi dei piani lavoro, garantisce un’ottima illuminazione naturale, senza limitare la libertà di movimento, e permette una perfetta ventilazione all’interno delle stanze anche nelle giornate di pioggia.

RESIDENZA 2

Serramenti in legno/alluminio e tende filtranti

Nell’altra parte della villetta, invece, sono stati installati serramenti in legno/alluminio. Questa tipologia di infisso, grazie alla presenza dell’alluminio, è in grado di conservare invariate nel tempo le caratteristiche della finestra sul lato esterno e, nel contempo, di godere del calore e dell’estetica del legno sul lato interno. Sono state selezionate tinte chiare e neutre per ricreare uno stile moderno che si abbinasse con gli altri colori dell’abitazione. Per mantenere la pulizia totale dei fori architettonici si è deciso di inserire delle tende filtranti (https://www.puntoinfissi.it/prodotto/tende/), evitando così di andare a installare scuri esterni o altre soluzioni più ingombranti e invasive.