Ciao hai bisogno di aiuto?

Come rendere più luminosa la tua casa!


Come rendere più luminosa la tua casa!

La luce naturale, un elemento in grado di influire positivamente sulla sensazione di benessere delle persone, di aumentare il comfort visivo e di rendere la casa più bella e abitabile.

E non dimentichiamo che ci permette anche di risparmiare sulla bolletta!

Le cause di una cattiva illuminazione

Soprattutto se abitiamo in città, la nostra casa, purtroppo, potrebbe essere poco luminosa. Ma quali sono le probabili cause di una scarsa illuminazione degli ambienti?

Edifici nelle vicinanze troppo vicini o troppo alti che ostacolano l’ingresso della luce naturale;

Fitta vegetazione che impedisce l’accesso ai raggi del sole;

Esposizione della casa a nord;

– Infissi doppi e/o con vetri opachi;

– Ubicazione dell’abitazione nel piano interrato o semi-interrato

Inoltre, la scarsa illuminazione di un ambiente può essere legata ai colori e allo stile scelti per l’arredamento. Toni cupi, come ad esempio il viola, il nero e il marrone, possono contribuire a rendere gli spazi scuri e spenti.


Alcune soluzioni possibili

Abbiamo visto che sono diverse le situazioni che possono causare la mancanza di un’adeguata illuminazione degli ambienti. Può essere un problema legato alla posizione e alla struttura in sé dell’abitazione, a fattori esterni o a scelte di arredamento interno.

Proviamo a vedere quali possono essere delle soluzioni praticabili per ogni diverso contesto.

Arredamento e pareti: facciamo chiarezza
Possiamo lavorare sugli interni della casa per renderla più luminosa. Come? Scegliendo tonalità chiare e neutre per pavimenti e pareti, inserendo porte interne in vetro o con elementi in vetro, così da far entrare più luce. Sarebbero da preferire mobili in nuance delicate, sedie e complementi d’arredo in plexiglass, tavoli in vetro. Un trucco utile potrebbe essere anche quello di posizionare specchi di fronte alle finestre, in modo tale che la luce venga riflessa e diffusa in tutta la stanza. Infine, tende e tendaggi leggeri e semitrasparenti bianchi o in tinte molto chiare contribuiscono a far apparire gli ambienti più ampi e luminosi.

Vegetazione: diamoci un taglio
Se il problema è la giungla che si estende proprio fuori casa tua, puoi chiedere all’assemblea condominiale (se vivi in appartamento) di provvedere alla potatura della vegetazione intricata o, nel caso in cui tu abiti in una casa singola, puoi parlarne con i tuoi vicini.

Infissi nuovi, luce nuova
Sostituire gli infissi vecchi con dei modelli nuovi è certamente la soluzione più efficace e decisiva, un investimento per la casa e per la salute che ripaga nell’immediato e nel lungo periodo. Scegliere serramenti di qualità, infatti, assicura alla tua abitazione maggior risparmio energetico e maggior comfort, grazie all’isolamento termico e acustico.

I prodotti della linea Prolux sono oggetti dal design squadrato e minimal, studiato per adattarsi a ogni esigenza di arredo.  Questi infissi si distinguono per la vetrocamera, realizzata con lastre di vetro extra-light, e per il profilo ridotto delle ante, che, riducendo la barriera visiva con l’esterno, garantisce fino al 22% di luce in più rispetto alle normali finestre in PVC.

Prolux, Prolux Evolution, Prolux Swing e Prolux Vitro… Scopri tutte le finiture disponibili e trova il modello che risponde alle tue esigenze e che meglio si adatta alla tua casa!

Potenziare la componente luminosa naturale degli spazi permette di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione artificiale. Si tratta, inoltre, di una scelta che incide profondamente sul comfort e sul benessere psicofisico delle persone, influenzando, ad esempio, la regolarità dei cicli biologici del nostro corpo, favorendo la capacità di concentrazione e riducendo l’affaticamento visivo.

E allora…che luce sia!

 

Contattaci per una consulenza gratuita!
Seguici su Facebook e su Instagram.