Tendenze arredo 2020: una ventata di primavera

Il 2020 porta con sé nuove tonalità: non solo il classic blue, eletto colore Pantone dell’anno, ma anche il brillante verde menta, il rilassante azzurro, in tutte le sue variegate sfumature, il vivace arancio cantalupo e l’elegante cloud pink.
Numerosi sono anche gli stili e le tendenze in voga quest’anno. Emerge con forza sempre maggiore il trend dell’arredamento green ed ecosostenibile. Esso pone massima attenzione a tutti gli aspetti dei componenti d’arredo, indirizzandosi verso la scelta di elementi realizzati con materiali naturali, trattati con vernici ecologiche, e verso il recupero di oggetti usati.
Il legno, perfetto per l’eco-design, riveste nuovamente un ruolo da protagonista all’interno della casa, anche nel mondo degli infissi e dei serramenti, diventati vero e proprio elemento d’arredo.
Il 2020 vede anche il ritorno dello stile minimal, con le sue linee essenziali ed eleganti e i colori neutri. Per quanto riguarda porte e finestre, la scelta ricade su infissi snelli e leggeri con meno telaio a vista e che lasciano più spazio al paesaggio.
Vediamo ora, in maniera più approfondita, alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i trend di quest’anno.
NUOVA LUCE
La luce naturale: un pezzo d’arredamento, sia per lo stile minimal che per la tendenza green. Grazie alle tecnologie innovative, gli infissi sono in grado di rendere un ambiente ben isolato e allo stesso tempo molto luminoso.
Anche l’illuminazione cambia volto. Dare luce agli spazi della casa diventa un modo per arredare e una forma d’arte. Il lampadario evolve, acquisisce personalità e dona un tocco di design, con le sue forme particolari e ricercate.
UNA FORESTA IN SOGGIORNO
Le pareti di casa diventano un luogo in cui esprimersi, comunicare e sognare. I muri ospitano riproduzioni di opere d’arte famose, che personalizzano l’ambiente e gli conferiscono un raffinato tocco estetico.
La carta da parati, ritornata in auge nel 2020, viene reinterpretata in una versione più chic e astratta e ci fa vivere un viaggio, ricreando foreste tropicali, giungle e piante.
TRIONFO DELLA NATURA
La primavera fiorisce in tutta la sua bellezza fuori dalle nostre finestre e negli alberi si vedono spuntare le prime gemme di un verde brillante. Ricreiamo questa atmosfera anche all’interno della nostra abitazione, inserendo piante come l’Aloe, il Pothos e la Dracena, che purificano l’aria e donano vita agli spazi.
Vi ricordate tutti quei vasi che vi hanno regalato e che giacciono inutilizzati? È arrivato il momento di rispolverarli e riempirli con fiori freschi. Daranno un tocco di colore e romanticismo alla vostra casa!